Casa Green Legno » Bioedilizia: le case al naturale è boom

Bioedilizia: le case al naturale è boom

Bioedilizia: le case al naturale è boom

Bioedilizia: le case al naturale è boom

In queste ultime due settimane sui maggiori quotidiani italiani, incluso il Sole24Ore, sono apparsi articoli sulla nuova frontiera della bioedilizia. Le nuove case costruite con materiali naturali a partire dal legno e altri sempre bio compatibili come la paglia, sono sempre più richieste dal mercato.

Una nuova tendenza che si sta diffondendo sempre più a macchia d’olio, le persone interessante a questo tipo di case in legno, generalmente vuole una casa con un risparmio energetico superiore, con molta attenzione alla salute e soprattutto che costi molto meno rispetto alle tradizionali abitazioni.

Filosofia e bioedilizia

Le case in legno consentono un risparmio considerevole sulle bollette energetiche, mantengono il calore nei mesi freddi, mentre in quelli caldi offrono un microclima ideale e fresco per via dell’azione traspirante del legno.

I vantaggi non sono solo questi, ma anche di tipo abitativo strutturale e filosofico, tendenzialmente chi costruisce una casa in legno lo fa in base ad una scelta di vita, attenta alla salute e all’ambiente, il legno è naturale e non produce effetti particolari tanto meno nocivi per la salute, è l’ambiente ideale per vivere magari in campagna lontano dallo stress e dallo smog, e in un ambiente riservato.

Una casa al costo di un garage

Il grande vantaggio della casa in legno è anche quello del minor costo rispetto alle soluzioni tradizionali quali gli appartamenti, per bioedilizia s’intende l’uso di materiali naturali complementare per la costruzione della casa in legno, il costo normalmente è molto inferiore a quello di un appartamento dal costo medio.

Una casa in legno di medie dimensioni da 70/100 mq, può costare finita quanto un garage in appartamento periferico, giusto per avere un termine di paragone, quindi molto vantaggiosa e conveniente.

Il successo dipende da questi fattori importanti che spingono molti a scegliere la casa di legno, la casa è un pilastro importante per determinare la qualità della vita, la bioedilizia può essere la soluzione per raggiungere un livello superiore di qualità e nello stesso tempo diminuirne i costi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.