Casette in legno: caratteristiche principali e vantaggi

Già da qualche tempo anche in Italia le case in legno stanno iniziando a scalare il mercato dell’edilizia. La loro solidità e sicurezza le sta rendendo un’ottima alternativa alle classiche abitazioni in muratura. Inoltre hanno il grande vantaggio di essere economiche e soprattutto sostenibili.
Ciliegina sulla torta di queste strutture è il design personalizzato per rappresentare lo spirito e l’essenza di chi le abita; per questo le ditte specializzate seguono il cliente passo dopo passo, ascoltando e rendendo possibile qualsiasi richiesta per materializzare il sogno di una casa perfetta per le proprie esigenze.

Casette in legno e vantaggi

Il legno si sta confermando come un materiale estremamente vantaggioso per la costruzione di case in legno abitabili e che soprattutto che rispetta tutti i parametri di sostenibilità e di efficienza energetica. Tra i suoi vantaggi principali c’è sicuramente quello di permettere la costruzione di dimore antisismiche e resistenti a qualsiasi agente atmosferico.

Quali sono quindi i vantaggi principali delle casette in legno?

  • Massimo isolamento che permette di ottenere costruzioni a basso consumo energetico;
  • Ottima resistenza al fuoco grazie alla bassa velocità con cui il legno brucia;
  • Sostenibilità visto che parliamo di un materiale totalmente rinnovabile e quindi ecologico;
  • Tempi di costruzione brevi e bassi costi grazie appunto ai materiali utilizzati;
  • Maggiore durabilità rispetto a strutture costruite con altri materiali.

Quali permessi sono necessari?

Trattandosi di strutture stabili e quindi permanenti, queste case richiedono tutta la documentazione e i permessi necessari per la costruzione di una casa in muratura. C’è bisogno quindi di una licenza edilizia e vanno rispettati tutti i vincoli del Piano Regolatore del Comune in cui si deve costruire. Inoltre per essere tutto a norma il terreno deve essere edificabile.
Questo tipo di costruzioni hanno un prezzo vantaggioso ma chiaramente variabile in base a diverse caratteristiche e alla grandezza; una costruzione semplice e con una sola camera da letto parte ad esempio da circa 500 euro/mq. Sul mercato sono ormai disponibili moltissime gamme di case in legno e con numerosissime personalizzazioni possibili; più la casa sarà personalizzata e accessoriata più il prezzo sarà alto.

Case in legno e risparmio energetico

Uno dei più grandi vantaggi di un’abitazione in legno è lo strato isolante di cui è dotata, che permette un elevato risparmio energetico. Questo chiaramente permette un maggior comfort abitativo e soprattutto un notevole risparmio sulle bollette di luce e gas. Per un risparmio maggiore è possibile approfittare della fine del mercato tutelato per scegliere tra i fornitori il più adeguato alle proprie esigenze di consumo. Mentre nel mercato tutelato i prezzi sono stabiliti da ARERA e modificati in continuazione, nel mercato libero sono i fornitori a stabilire i prezzi dell’energia sicuramente più vantaggiosi.

Inoltre è possibile rendere Smart queste casette, dotandole quindi di un impianto domotico per migliorane ulteriormente l’efficienza. Grazie alla domotica è difatti possibile gestsire tutti gli impianti domestici da un’app scaricabile sul proprio smartphone o tablet. Per questo è importante assicurarsi anche una delle migliori offerte internet presenti sul mercato, chiaramente senza tralasciare le offerte mobile per i propri device con cui si intende controllare gli impianti da remoto.

Manutenzione necessaria

Tra tutti i vantaggi non dobbiamo dimenticare che queste casette non hanno bisogno di grande manutenzione come molti erroneamente pensano. Per prolungarne la durata ad esempio basta trattare tempestivamente il legno con dei prodotti specifici come vernici all’acqua impermeabilizzanti.

Per non rischiare deterioramenti basta quindi fare delle piccole manutenzioni ogni due anni; in questo modo trattarla sarà davvero veloce e senza particolari complicazioni.