Casa Green Legno » Casa in legno antisismica: soluzione contro il terremoto

Casa in legno antisismica: soluzione contro il terremoto

Casa in legno antisismica: unica soluzione contro il terremoto

Casa in legno antisismica: unica soluzione contro il terremoto

In questi ultimi 6 mesi il centro Italia ha vissuto e sta vivendo un vero e proprio incubo. L’attività sismica molto attiva dell’area appenninica non accenna a diminuire, secondo gli esperti potrebbe durare ancora per molti mesi se non anni.

Gli addetti ai lavori, non escludono altre scosse di magnitudo simile o superiore a quelle che hanno distrutto Amatrice, Norcia e danneggiato pesantemente moltissimi altri Comuni del centro Italia.

A questo punto pensare alla ricostruzione potrebbe essere azzardato quanto prematuro. Mettere mano alle case crollate, richiederebbe molto tempo per ricostruirle, seguendo chiaramente le norme antisismiche.

Cemento e mattoni hanno il vizio di sgretolarsi

Per quanto alcune case interessate dai vari sismi sono state costruite seguendo i criteri di antisismicità, queste sono in parte crollate o pesantemente danneggiate. Giusto per chiarire il concetto antisismico, che in una casa tradizionale questo non vuol dire che non crolla o si danneggia.

Una casa in mattoni e cemento è antisismica perché giustamente salva la vita di chi ci vive, ma spesso queste case sono da ricostruire! Ricostruire la casa con i migliori sistemi antisismici, non metterà al sicuro la stessa da danni o crolli parziali, salvi la vita ma non la fatica di una vita!

La casa in legno antisismica al massimo cigola!

Spesso ci chiedono se le nostre case sono antisismiche, domanda lecita di chi ovviamente non si rende conto della differenza dei materiali. Il legno non si sgretola, non si spacca al massimo cigola, questo è un fatto.

La casa in legno antisismica lo è per sua natura, non occorre usare tecniche antisismiche. Il materiale e la stessa metodologia di costruzione sono antisimici naturalmente. Tutto quello che può succedere all’interno di una casa in legno con un terremoto, sarà la caduta di qualche suppellettile.

Nessuna trave in testa con una casa in legno. Durante il sisma più forte il legno fletterà, scricchiolerà ma senza creare danni. Il peggio che può capitare con un sisma anche violento? Raccogliere i soprammobili!

Per informazioni sulle abitazioni di legno, non esitare a contattare il nostro commerciale per chiedere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.