Case ecologiche per ambiente e salute
Le case in legno sono case ecologiche. Una affermazione, questa, veritiera sotto diversi aspetti. Le case di legno, infatti, sono da considerarsi, a livello edilizio, quanto di più ecologico presente sul mercato. Le caratteristiche intrinseche del legno, infatti, le rendono eco friendly più di qualsiasi altro modello abitativo.
Legno, una risorsa ecologica ed economica
Il legno si presta, più di altri materiali, alla costruzione di case ecologiche.
Partiamo da alcune semplici considerazioni:
- Il legno è una sostanza naturale al 100% e completamente rinnovabile.
- Grazie alle attuali politiche di tutela dell’ambiente, inoltre, è ancora più ecologico. Ci si assicura per le foreste un ciclo vitale che prevede la piantumazione di un nuovo albero per ogni albero tagliato. In questo modo si riduce notevolmente l’impatto ambientale.
- L’utilizzo del legno nell’edilizia garantisce la realizzazione di edifici dall’alto valore ecologico e dal basso dispendio energetico. Il legno infatti contribuisce a ridurre notevolmente i costi di condizionamento e riscaldamento degli edifici, grazie al suo potere isolante. E questo si risolve in un vantaggio per il pianeta generando un minore spreco di risorse. Ma anche in un vantaggio per il nostro portafoglio.
Insomma, i vantaggi ecologici dell’impiego del legno sono decisamente tanti e tutti da prendere in considerazione quando si deve programmare la costruzione di una casa.
Legno, essenze naturali e benessere
Una cosa di cui non si parla mai a sufficienza quando si affronta l’argomento delle case ecologiche in legno è il benessere fisico che portano all’uomo.
Il legno, essenza naturale per eccellenza, è ricco di proprietà benefiche che contribuiscono alla nostra salute psicofisica.
Ricerche degli ultimi anni hanno dimostrato che la presenza di legno all’interno delle abitazioni contribuisce a:
- Ridurre i livelli di stress
- Migliorare la soglia di attenzione
- Aumentare la creatività
Questo perché si è visto che il legno funziona come un naturale riduttore dello stress. L’uomo, infatti, sempre secondo questi studi, quando entra in ambienti “naturali” siano essi un bosco o una casa in legno, automaticamente prova uno stato di rilassamento. Meno stress ed abbassamento della pressione sanguigna sono il portato di una edilizia ecologica in legno.
Vuoi saperne di più? Contattaci e richiedi un preventivo!