Case in legno antisismiche

È vero che le case in legno sono la soluzione al rischio sismico del nostro paese?

Vediamo di fare chiarezza su questa affermazione.

Come sappiamo bene, l’Italia è una zona ad altissimo rischio sismico, e le vicende degli ultimi decenni ce lo hanno dimostrato chiaramente. Avere chiaro in mente cosa contraddistingue un edificio antisismico è quindi una questione estremamente rilevante, specie se si è in procinto di acquistare o costruire una abitazione.

Case antisismiche. Il legno fa la differenza

Data l’alta sismicità del nostro territorio, per legge le nuove costruzioni devono essere antisismiche. Vale a dire, devono rispettare una serie di parametri per sopportare scosse di terremoto anche di grande violenza.

Una casa antisismica deve essere in grado di disperdere l’energia cinetica proveniente dalla scossa di terremoto, senza deformarsi o cedere. I materiali scelti per la costruzione di una nuova casa possono rendere più o meno facile rispettare tali parametri.

Il legno, ad esempio, per le sue caratteristiche intrinseche, è il materiale che meglio si presta ad essere utilizzato in questi contesti. Le case in legno, pertanto, sono quelle che meglio rispettano le direttive edilizie in materia antisismica. Il legno, infatti, per le sue caratteristiche di flessibilità e leggerezza, permette la realizzazione di case con un rapporto tra peso e resistenza molto alto. Per questo la realizzazione di strutture antisismiche il legno è molto più semplice rispetto all’uso dell’acciaio o del calcestruzzo.

Per una casa sicura, il legno è la soluzione

Con questo non vogliamo dire che non sia possibile mettere in sicurezza una casa in calcestruzzo, ma solo che è infinitamente più complesso rispetto alla messa in sicurezza delle case in legno.

Una casa in legno prefabbricata, proprio per la sua leggerezza e per l’alto rapporto tra peso e resistenza, è una struttura infinitamente più sicura di una casa tradizionale. Si tratta quindi di una soluzione economica, ecologica ed antisismica!

Se devi scegliere come costruire la tua nuova casa, quindi, ti suggeriamo di prendere in considerazione di realizzarla in legno.

La nostra offerta è varia ed adatta a tutti gli ambienti e a tutte le tasche. Contattaci, risponderemo alle tue domande e ti forniremo un preventivo accurato.